A Melito Irpino il Comitato Unico di Garanzia per le pari Opportunità

Il Comune di Melito Irpino ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità. In linea con quanto previsto a livello legislativo per le pubbliche amministrazioni, senza maggiori oneri per la finanza pubblica, è stato definito il nuovo organismo. La finalità è quella di garantire ilbenessere del personale e tutelare i dipendenti da eventuali forme di discriminazioni. La mission del C.U.G è quella di promuovere azioni positive atte a creare situazioni di parità sostanziale tra lavoratrici e lavoratori.
 

L’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Michele Spinazzola è il risultato della particolare sensibilità rispetto alla tematica del buon andamento della macchina amministrativa. Soprattutto lo scopo è garantire un clima di lavoro sereno ispirato alla collaborazione, alla dignità e al rispetto di ciascun ruolo per convergere in risultati ottimali frutti di un lavoro di squadra dove ognuno esercita la propria mansione concorrendo al bene comune.
 

ll C.U.G. sarà composto da un rappresentante effettivo e un supplente designato da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali. Questi saranno individuati tra il personale dipendente. Il Comitato Unico di garanzia adotterà un Regolamento interno di funzionamento entro 60 giorni dalla sua costituzione. Rimane in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati solo una volta.

Si tratta inoltre di un’iniziativa innovativa nell’ambito dell’Ente che punta al mantenimento di standard qualitativi efficaci e veloci.

Scarica Comunicato